Una ricetta portoghese tutta da scoprire: ecco il baccalà alla Bras.
Il baccalà alla Bras, conosciuto in terra madre come bacalhau à Bras, o Braz, è una ricetta golosa, che prevede del baccalà ricoperto da patatine fritte, cipolle e aglio rosolate in olio e per finire delle uova cremose a mantecare il tutto. Certo, non si può dire che sia un piatto dietetico, ma esso costituisce chiaramente una portata unica, che può fungere da pasto completo specialmente se accompagnato da una bella insalata di verdure fresche.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di baccalà dissalato
- 4 uova
- 3 patate medie
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- olive nere a piacere
- olio extra vergine di oliva
- olio di semi per friggere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro baccalà alla Bras, per prima cosa tenete conto che il baccalà dovrà essere stato tenuto in ammollo in acqua per circa 2-3 giorni, per perdere gran parte del suo contenuto di sale. Fatto questo, riducete a pezzetti il baccalà.
Sbucciate le patate, riducetele a fiammiferi piuttosto sottili con l’aiuto di un coltello in ceramica e poi sciacquatele in acqua fredda, in modo che perdano parte del loro amido e possano risultare più croccanti. Friggete le patatine in olio di semi di girasole.
Affettate sottilmente le cipolle bianche e pressate l’aglio sbucciato e privato del germoglio. Fate appassire in pentola le cipolle e l’aglio, e poi versate anche il baccalà, e lasciate che arrivi a cottura.
Mentre il baccalà cuoce, sbattete le uova con un pizzico di sale. Spegnete il fuoco e mischiate al baccalà ancora caldo sia le uova che le patatine. Mescolate delicatamente il tutto e terminate il piatto con le olive nere e una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.
Servite il vostro baccalà alla Bras come piatto unico.
Provate anche il baccalà ai peperoni e pomodoro
BUON APPETITO!
“Bacalhau a Braz o Bacalhau Dourado” by Javier Lastras, used under CC BY 2.0 / Modified from original